Confettura di arance amare zenzero e cannella
Buongiorno a tutti, finalmente dopo un pò di mesi di stop riesco a scrivervi qualche ricettina! Oggi vi propongo la confettura di arance amare zenzero e cannella, una confettura fantastica, molto salutare e perfetta sia da accompagnamento ai formaggi o semplicemente da spalmare a colazione sulle fette biscottate!
L’arancio amaro è un frutto poco conosciuto ma ricco di proprietà di vario genere. Uno dei componenti principali di questo frutto è la sinefrina, questa sostanza gode di proprietà anoressizzanti nel senso che è in grado di provocare una significativa riduzione dell’assunzione di cibo. Le proprietà dimagranti della sinefrina derivano anche dal suo effetto stimolatorio sulla termogenesi, ovvero aumento del consumo calorico e sulla lipolisi, insomma oltre ad essere molto buona ci aiuta a dimagrire!!!
Andiamo alla ricetta
INGREDIENTI
- due kg di arance non trattate (polpa 500g)
- 100 g di acqua
- 400 g di zucchero
- Un cucchiaino di cannella in polvere
- Un cucchiaino di zenzero in polvere
PROCEDIMENTO
Lava bene le arance non trattate e preleva con un pelapatate 100 g di scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca.
Taglia le scorze a julienne e mettile nel boccale,frulla 5 sec vel 7, aggiungi 100 g di acqua, 100 g di zucchero e cuoci 8 Min. 100° Antiorario Vel. 1.
Sbuccia tutte le altre arance e pelale a vivo, raccogliendo il succo e la polpa in una ciotola facendo attenzione ad eliminare tutti i noccioli. (questa è la parte più laboriosa!!) La polpa deve essere circa 500 g.
Metti nel boccale la polpa e il succo delle arance, 400 g di zucchero, un cucchiaino di cannella in polvere, un chucchiaino di zenzero in polvere e cuoci 60 Min. 100° Vel. 1.
Controlla che la marmellata sia gelificata: versane una piccola quantità su un piattino freddo e verifica che non scivoli via velocemente.
Versa la marmellata nei barattoli con chiusura ermetica perfettamente puliti e sterilizzati. Chiudi e tieni capovolti fino a che non si saranno freddati completamente.