Buongiorno a tutti! Oggi un dolce Plumcake senza lievito per un dolce risveglio! Tornare dalle vacanze non è mai facile ma con un dolcetto così magari è più dolce!
Vi capita mai di svegliarvi con la voglia di mangiare qualcosa di dolce ma che non appesantisca troppo!?!? Bhe a me si….:-) infatti proprio per questo ho deciso di fare questo plumcake senza lievito per un dolce risveglio felice 🙂 lo faceva sempre mia madre quando ero piccolina, infatti l’ho presa dal suo ricettario secolare questa ricetta!!
INGREDIENTI:
250 g di farina 00
250 g di zucchero
250 g di burro
4 uova (250g circa)
buccia di limone grattugiato
Granella di zucchero q.b.
Si può aggiungere:
gocce di cioccolato,canditi,amarene sciroppate
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa bisogna lavorare bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi bisogna incorporare i tuorli dell’uovo uno alla volta, la buccia del limone e la farina setacciata.
A parte montare gli albumi a neve e incorporarli al composto piano piano mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
A questo punto unire l’ingrediente a piacere o niente.
Imburrare uno stampo da plumcake e spolverizzarlo con il pangrattato o semplicemente con carta da forno, versare l’impasto.
Sopra mettere della granella di zucchero.
In forno a 200° per 1 ora e 10 minuti, farlo raffreddare un pò e …….buona colazione a tutti!!!
Io lo adoro a colazione ma anche come spuntino o fine pasto non è affatto male perchè resta molto umido all’interno! Provatelo!!