Buongiorno cari lettori! Lo conoscete il pasticciotto leccese? Beh io ne vado matta, adoro il salento e il cibo salentino e questo dolce per me è davvero inimitabile!! Anche se da me a Martina Franca abbiamo il “bocconotto” che è molto simile e strabuono ugualmente, io non resisto alla friabilità del pasticciotto!
INGREDIENTI:
Per la crema:
6 cucchiai di farina00
6 cucchiai di zucchero
4 tuorli
buccia di due limoni
1 litro di latte intero
Per la frolla:
500 g di farina 00
200 g di strutto
200 g di zucchero
2 tuorli (io ne ho messo 1 tuorlo + 1 uovo intero)
1/2 bustina di lievito per dolci
Per finire:
latte o albume
zucchero
PROCEDIMENTO:
In un tegame preparare la crema mettendo farina e zucchero, unire i tuorli e la buccia del limone, versare piano il latte tiepido e riscaldarlo sul fuoco ancora un pò, quindi spegnerla e farla raffreddare in modo tale che si insaporisca bene. Quindi filtrarla eliminando le bucce del limone e rimetterla sul fuoco fino ad addensarsi.
Preparare la frolla in una coppa mettere lo zucchero, lo strutto e le uova, mescolare e unire farina e lievito, quindi impastare bene su una superficie piana.
Stendere metà impasto in una teglia imburrata e infarinata, mettere la crema e ricoprire con la restante pasta sigillando bene i bordi.
Bagnare con il latte o l’albume d’uovo, cospargere con un pizzico di zucchero e infornare a 180° per circa 20 minuti.
Eccolo pronto:
Il pasticciotto leccese viene per la maggior parte delle volte preparato in monoporzioni ovali, servito come colazione, merenda o anche dopo cena, il suo sapore vi conquisterà!
Vi metto anche una foto del mare delle mie zone dove a colazione potrete gustare questa meraviglia!