Buongiorno a tutti! Oggi le Ciambelline soffici alla vaniglia, un dolcetto al quale non ne potrete farne a meno una volta assaggiate! Le ha preparate mia sorella un pomeriggio e molto entusiasta del gusto mi ha detto di provarle al più presto, io le ho preparate all’istante perchè sono davvero facilissime e veloci da fare! Davvero buonissime, molto soffici e piacciono a tutti.
INGREDIENTI Ciambelline soffici alla vaniglia:
3 uova
250 g di zucchero semolato
130 ml di olio di semi
130 ml di acqua
250 g di farina manitoba
vanillina
1 lievito paneangeli
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO:
Per preparare queste meravigliose Ciambelline soffici alla vaniglia iniziamo a sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi incorporare olio, acqua, un pizzico di sale, la vanillina e infine unire il lievito e la farina ben setacciati.
Amalgamare il tutto per bene, quindi versare il composto negli stampini a forma di ciambellina, ma se non li avete va benissimo anche quello dei muffin.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Appena sfornate sarà difficile resistere ad assaggiarle calde perchè il profumo è davvero eccezionale, ma se resistete farle raffreddare e decorare con zucchero a velo.
Eccole pronte le Ciambelline soffici alla vaniglia:
Sono diventate una delle mie colazioni preferite!! Adoro mangiarle sia semplici perchè davvero gustose, ma anche con la Nutella 🙂 Potete sbizzarrirvi a personalizzarle, potete aggiungere i mirtilli secchi all’interno dell’impasto, oppure l’uva passa, o le gocce di cioccolata, la frutta secca, o semplicemente della marmellata. Insomma le ciambelline soffici alla vaniglia possono anche essere un impasto base per tante altre preparazioni golose!
Alla prossima ricetta!