Buongiorno a tutti! Oggi dolcezze con una buonissima Crostata con crema alla vaniglia e frutti di bosco, una crostata davvero deliziosa, dolce al punto giusto e perfetta con fine pasto o come merenda golosa! Io la preparo molto spesso perchè a casa mia ne vanno matti! Andiamo alla ricetta!
INGREDIENTI:
Per la frolla:
300 g farina
150 g di zucchero
2 tuorli e 1 uovo intero
150 g di burro
Per la crema:
500 ml di latte
3 tuorli
vanillina
60 g di farina
100 g di zucchero
Per finire
300 g di frutti di bosco anche surgelati
4 cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO:
Per preparare la Crostata con crema alla vaniglia e frutti di bosco iniziamo a preparare la crema alla vaniglia, quindi in una pentola mescolare lo zucchero e la farina, quindi unire la vanillina e i tuorli, mescolare aggiungendo il latte caldo, trasferire il composto sul fuoco e mescolare fino a cottura. La crema sarà pronta quando farà le prime bolle e si sarà addensata. Quindi trasferirla in una coppa e mettere la pellicola a contatto. Farla raffreddare.
Preparare ora la pasta frolla per la crostata, quindi impastare tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene. All’inizio sembrerà slegata, ma continuando ad impastare si riuscirà ad ottenere un impasto perfetto. Quindi farla riposare 30 minuti in frigo.
Rivestire con carta forno una teglia, fare uno strato di frolla, bucherellare il fondo con i lembi di una forchetta. All’interno versare la crema alla vaniglia e livellare bene con il dorso d un cucchiaio.
Infornare cosi la crostata per circa 40 minuti a 180 °.
Sfornare la crostata e lasciarla raffreddare.
Cuocere i frutti di bosco con lo zucchero e un goccio di acqua.
Quindi versare i frutti di bosco ormai cotti sulla crostata e se volete potete spolverare con dello zucchero a velo.
Eccola pronta :
Crostata con crema alla vaniglia e frutti di bosco